
perché devi sbarazzarti subito del tuo vecchio telefono-computer-news.it
Il nostro telefono è un oggetto a cui ci affezioniamo facilmente, ma se non lo usiamo più bisogna sbarazzarsene. Ecco i motivi
Portiamo il nostro smartphone con noi ovunque andiamo, ed è una compagnia, soprattutto nei momenti di noia e di solitudine. Diciamoci la verità, pur essendo un oggetto, il cellulare diventa molto più di questo, perché è un contenitore di informazioni personali, ma anche un mezzo tramite cui ci relazioniamo con gli altri, per lavoro, per motivi di studio, per sfogarci o chiacchierare del più e del meno, e molto altro ancora.
Il cellulare ha una sorta di ciclo vitale tutto suo, e quando diventa obsoleto, soprattutto per i sistemi software, siamo costretti, nostro malgrado, a metterlo per sempre da parte. Eppure, a livello emotivo, è un qualcosa che in cuor nostro ci dispiace. Questo perché siamo legati a cose accadute quando avevamo quel cellulare, oppure, più semplicemente, a certe funzioni che questo smartphone aveva.
O ancora, diventa un cimelio, un ricordo di una fase significativa della nostra vita. E così, decidiamo di non gettarlo via, ma di tenerlo con noi. Purtroppo, però, conservare il vecchio cellulare sarebbe un errore da non commettere.
Oltre la nostalgia e i ricordi: perché non devi conservare il tuo vecchio smartphone
In tanti decidono di conservare il loro vecchio cellulare in casa, ma a quanto pare, non sarebbe una buona idea e vi sarebbero una serie di rischi correlati.

Ci sono persone che tengono i vecchi cellulari come riserva, nel caso che si rompa il telefono nuovo, oppure anche se sono rotti, per ricordo. In realtà, non andrebbe fatto, in primis perché i cellulari sono rifiuti elettronici contenenti metalli pesanti e sostanze chimiche.
Le batterie sono soggette a usura e potrebbero rovinarsi, gonfiarsi, e persino infiammarsi. I cellulari devono essere smaltiti in modo corretto e non nei rifiuti comuni, altrimenti possono inquinare ed essere tossici.
Ora, nel caso in cui un cellulare funzioni ancora, meglio donarlo a qualcuno che ne ha bisogno oppure ricondizionato. Se non lo si usa più, meglio rimuovere tutti i dati e le info sensibili, e poi può essere gettato in isole ecologiche o centri RAEE nel comune di competenza.
I cellulari possono essere consegnati a negozi di elettronica, se si compra un nuovo smartphone e si vuol dare indietro il vecchio, o nei siti online che consentono ritiro RAEE quando si consegna lo smartphone nuovo. Per smaltire bene il telefono, è bene essere al corrente di queste info, in merito.