
L’incredibile uso segreto dei vecchi caricabatterie-computer-news.it
I vecchi caricabatterie possono anche non essere buttati, ma se ne può fare un uso alternativo che li impreziosirà significativamente.
Il caricabatterie del nostro smartphone è un dispositivo indispensabile, che portiamo sempre con noi e che all’occorrenza, usiamo, per ricaricarlo. Lo smartphone è diventato parte integrante della nostra vita ed è un contenitore di dati personali immenso. Dentro c’è un po’ tutto il nostro mondo, ed è anche ricco di app che quotidianamente usiamo, per compiere mille attività.
Quando il cellulare si scarica e magari stiamo inviando un messaggio importante oppure una chiamata che ci sarebbe stata utile, subito cerchiamo il caricabatterie per tornare al più presto a ciò che stavamo facendo.
E se non sia mai lo dimentichiamo a casa, a volte può essere un problema. Il caricabatterie è un accessorio che è meglio non scordare, dunque. Ma cosa succede nel caso in cui si dovesse rompere? Il primo istinto è quello di gettarlo via, ma in realtà può essere recuperato. Ecco in che modo.
Vecchi caricabatterie, così puoi usarli se non li usi più
Abbiamo osservato più nel dettaglio l’utilità del caricabatterie e scoperto che se non lo usiamo più, può essere riutilizzato in maniera alternativa.

Può succedere che questo dispositivo si tagli o rovini, oppure non funzioni più, che è ciò che accade nella stragrande maggioranza dei contesti. Quello che però non tutti sanno, è che i caricabatterie contengono dei pezzi che possono essere usati alternativamente, come cavo, spina, circuiti. ecc.
Se si conosce il fai da te e si è bravi nelle cose manuali, si può recuperare il dispositivo facilmente. Magari, il cavo può essere modificato e si può usare per ricaricare altri dispositivi USB. Oppure, è possibile sfruttare il vecchio caricabatterie per alimentare strisce LED e realizzare illuminazioni per decorare ambienti o anche una lampada.
Per coloro che sono esperti di informatica ed elettronica, è possibile usare quest’oggetto per l‘alimentazione di schede elettroniche di piccole dimensioni, che consumino poco. Cavo e spina, infine, possono essere usate per vecchie radio e simili.
Tuttavia, occhio ai possibili rischi connessi a questo genere di fai da te. È fondamentale assicurarsi che il caricabatterie non sia bruciato né eccessivamente deteriorato. Bisogna procurarsi un multimetro per controllare la tensione che il caricabatterie è in grado di generare, in modo da non creare danni ad altri oggetti, e non deve essere usato con dispositivi che consumano corrente in eccesso o hanno voltaggi differenti, perché la cosa potrebbe rappresentare un serio pericolo.
Dunque, si possono recuperare vecchi caricabatterie ma l’attenzione non deve mai mancare, soprattutto alla sicurezza.